EVENTI IN GALLERIA VIRTUALE
VIAGGI NEL TEMPO
Ottati Attraverso la Storia di Illustri Personaggi
Ottati Attraverso Eventi e Fatti Accaduti
Ottati e la Grande Emigrazione
Ottati e le Sue Chiese
Nella GALLERIA VIRTUALE del Museo MUVIO continua la Mostra «VIAGGI NEL TEMPO» con le Sezioni dedicate al Borgo Unesco di Ottati.
OTTATI ATTRAVERSO LA STORIA DI ILLUSTRI PERSONAGGI
Storie di famiglie, uomini e donne, con origini nobili e non, che hanno intrecciato la loro vita con quella del piccolo borgo di Ottati e si sono distinte per qualità, impegno o talento. Persone già note e altre meno, afferenti a vari ambiti delle arti, delle scienze, della politica, etc, con storie che sorprendono, ispirano e hanno segnato il destino di una comunità
OTTATI ATTRAVERSO EVENTI E FATTI ACCADUTI
Ci sono eventi così importanti per la STORIA DI UN TERRITORIO che non possono essere dimenticati.
Una Mostra Virtuale per scoprire, capire e “vivere” gli avvenimenti, i più interessanti e particolari, che hanno segnato la provenienza, l’origine e la vita del piccolo Borgo di Ottati. Mille anni vissuti dalla popolazione Ottatese a partire dai primi insediamenti che abitarono il Borgo, alla congiura di Capaccio contro Federico II, alle carestie, la peste e i terremoti fino ad arrivare alla decadenza del feudalesimo e alla grande guerra.
OTTATI AE LA GRANDE EMIGRAZIONE
Una Mostra Virtuale per scoprire, capire e “vivere” il fenomeno dell’emigrazione italiana tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo. Ottatesi insieme a milioni di italiani lasciano il paese per cercare migliori opportunità economiche e sfuggire alla povertà e all'instabilità politica. Diretti per lo più verso gli Stati Uniti, l’Argentina e il Brasile, influenzano profondamente la demografia e la cultura italiana contribuendo a creare comunità italiane all'estero.
OTTATI E LE SUE CHIESE
In Mostra Virtuale le Chiese, le Cappelle e i Monasteri del piccolo borgo. Dalla Chiesa parrocchiale di San Biagio e della SS. Annunziata ai Monasteri dei Domenicani e dei Cappuccini senza tralasciare il Santuario della Madonna del Cardoneto e le numerose Cappelle alcune delle quali ancora presenti e attive sul territorio. Un viaggio nella storia delle Chiese di Ottati che ha segnato anche quella del paese e dell'intera comunità.